circolo.ziggy

chi siamo

Il Circolo Ziggy è la sede sociale dell’associazione Ziggy Aps (Ex Midori) affiliata ad Arci.
L’Associazione nasce nel maggio 2016 occupandosi inizialmente dell’organizzazione di attività quali: concerti, esposizioni e incontri culturali presso altre realtà del mondo di Arci.
Trova la sua sede operativa nei locali di Via Madama Cristina 66 a Torino nel novembre 2017, diventando in pochissimo tempo un riferimento per la scena musicale “underground” torinese e nazionale.

Ziggy rappresenta la più grande sala concerti del quartiere di San Salvario,  zona ormai caratterizzata da una “movida”  di tipo commerciale che da poco spazio ad una socialità spontanea, legata da interessi culturali e sociali, i quali Ziggy invece,  si propone di valorizzare sul territorio.

All’intero del suo direttivo operano figure attive da oltre vent’anni nell’organizzazione di eventi musicali le quali hanno contribuito alla programmazione nei principali locali storici della scena underground nostrana. Altre  figure invece hanno sempre avuto l’Arte come principale occupazione e interesse, soprattutto in campo pittorico e di immagine.

Il direttivo mantiene  parità di numero tra i generi ed eterogeneità di età tra i suoi componenti. La maggioranza dei ruoli di direzione e responsabilità sono ricoperti da donne. Particolarità dell’Associazione è che tutto il direttivo è impegnato nella gestione quotidiana dello spazio.

PROMOZIONE CULTURALE

Finalità principale dello statuto di Ziggy è la promozione artistica e musicale, originale e indipendente tramite: Concerti, Dj-Set, Stand Up Comedy, Teatro, Sonorizzazioni, Incontri letterari, Videoproiezioni, Esposizioni.
Una volta all’anno l’associazione propone lo ZIGGY CONTEST (concorso dedicato alla promozione della musica originale, indipendente ed emergente). La manifestazione  è organizzata in rete con Arci Torino

PROMOZIONE SOCIALE

Ziggy Club è accreditato come sede di Arci Servizio Civile.
E’ intenzione dell’associazione  accreditarsi come sede per i lavori di pubblica utilità. 
In cantiere la realizzazione di un gruppo d’acquisto per quanto riguarda i prodotti alimentari biologici  e sostenibili.

ATTIVITA’ RICREATIVE

Nel quotidiano Ziggy offre a tutti i suoi soci uno spazio dove ritrovarsi, svagarsi e intrattenersi. Sono a disposizione  ping pong, carambola, svariati giochi e una libreria con testi di vario tipo come: romanzi, libri d’arte, di scienza e poesia.
La libreria è in continuo mutamento, gli stessi soci contribuiscono ad arricchirla di testi nuovi, a volte scritti o prodotti dai medesimi.

BAR E RISTORAZIONE

All’interno del Circolo sono a disposizione dei soci il servizio bar e di ristorazione, quest’ultima è improntata sulla tradizione gastronomica Piemontese, impiegando il più possibile prodotti locali, a filiera corta e biologici.
L’intenzione è quella di fornire a prezzi accessibili un servizio di qualità, in cui l’atmosfera proposta è più vicina a quella di un osteria accogliente, in cui tutti i soci non fanno fatica a sentirsi come a casa.

Torna su